Nostri ortaggi e frutta da val Ceno e val Taro,
e altri prodotti agricoli di montagna
Ordina on-line e ricevi la cassetta a casa tua gratuitamente
in tutta la provincia di Parma
Introdotto nel territorio collinare parmense nel XVIII secolo, ilvitigno Sauvignon blanc non solo si è adattato, ma ha acquisito alcune delle peculiarità della cultura agro-alimentare e vitivinicola parmense, con una netta prerogativa di eleganza nel profumo, nel gusto e nella struttura. Un vino di nobile tradizione, raffinato, di grande personalità, disponibile in due versioni:
- Colli di Parma Sauvignon DOC
Vino bianco frizzante da vitigno Sauvignon blanc 100%. Colore giallo paglierino; gusto delicato, ma deciso, con sentori fruttati. Gradazione alcolica: 13,5% in volume.
Si abbina ad antipasti come il Parmigiano e primi piatti come i tortelli. Temperatura di servizio: 10°C.
- Sauvignon Emilia IGP
Vino bianco fermo da vitigno Sauvignon blanc 100%. Colore giallo paglierino; gusto deciso, con sentore intenso di fiori bianchi. Gradazione alcolica: 13,5% in volume.
Rispetto al Sauvignon DOC, presenta alcune ulteriori caratterizzazioni, in parte dovute alla collocazione del vitigno nel vigneto, alla caratteristiche microclimatiche, alle variabili del sistema di allevamento, ma la stessa eleganza di struttura.
Si abbina ad antipasti e primi piatti della tradizione parmense. Temperatura di servizio: 10°C.
Cantina La Bandina di Casatico di Langhirano (Parma).
Coltiviamo ortaggi e patate e raccogliamo i frutti del sottobosco nelle alte valli del Taro e del Ceno.
I nostri ortaggi vengono coltivati nel Comune di Compiano in serra e in pieno campo; le nostre patate vengono coltivate in alta montagna nel Comune di Bedonia. Il sottobosco ci offre la possibilità di raccogliere tutti gli altri prodotti che vi proponiamo.
Lavoriamo ostinatamente per valorizzare la biodiversità agricola. Facciamo parte di molte reti di produttori nella provincia di Parma e limitrofe: Mercatiamo; DES - distretto di Economia Solidale del territorio parmense; Rural - biodiversità agricola.
Come nella nostra bottega di prodotti locali a Bardi, proponiamo anche online i prodotti di molte aziende agricole amiche che operano nel nostro territorio, per offrirvi un paniere più ampio di prodotti.
Nel 2013 l'Az. Agr. Ortigiani è stata l'impresa vincitrice nella categoria “Agricoltura” del “Premio Economia Verde dell’Emilia-Romagna", premio conferito per sottolineare l'utile e l'efficace collaborazione tra aziende agricole dell’Alta val Ceno che ha dato origine alla Rete di Imprese LocaLab.
Società Agricola Ortigiani - Via Pietro Cella 42, Bardi (Parma).
P. IVA 02971920349