Nostri ortaggi e frutta da val Ceno e val Taro,
e altri prodotti agricoli di montagna
Ordina on-line e ricevi la cassetta a casa tua gratuitamente
in tutta la provincia di Parma
Olio extra-vergine Cooperativa Isola di Borgonovo-Frantoio Oleario di Mezzanego (Genova).
Olio extravergine di oliva di categoria superiore ottenuto unicamente da olive italiane e tramite procedimenti meccanici a freddo.
Cultivar: Frantoio, Leccino.
Caratteristiche: verde limpido, al palato gusto equilibrato, ma deciso, tra il fruttato e il piccante medio-basso. Ottimo da gustare a crudo, su pasta, patate e verdure lessate.
Disponibile in 3 formati: bottiglia da 1 LT e latta da 3/5 LT.
Olio rustico extra vergine di oliva Frantoio Lucchi e Guastalli, Santo Stefano di Magra (La Spezia).
Olio extra vergine d’oliva estratto a freddo da olive italiane, non filtrato per offrire la fragranza dell’olio nuovo (il primo olio dell'anno dopo la raccolta e la spremitura).
La bottiglia trasparente in stile retrò richiama l’immagine dell’olio portato a casa dal frantoio.
All’olfatto fruttato medio prevalentemente verde, arricchito da sensazioni aromatiche di foglia e carciofo. Al palato prevale la nota erbacea, accompagnata dalle sensazioni verdi e dal gusto mediamente piccante. Ottimo da gustare a crudo, su pasta, patate e verdure lessate.
Bottiglia da 1 Lt.
Olio extra vergine di oliva biologico Frantoio Lucchi e Guastalli, Santo Stefano di Magra (La Spezia).
Olio extra vergine di oliva italiano estratto a freddo da agricoltura biologica, prodotto con le più pregiate varietà italiane, tra le quali Frantoio, Leccino, Razzola, Gentile, Peranzana e Biancolilla, coltivate senza utilizzo di concimi chimici e antiparassitari. La lavorazione in frantoio avviene secondo calendari e procedure separate, in modo da garantire l’assenza di contaminazioni. Il frantoio opera con il massimo risparmio di acqua e senza produzione di rifiuti oleari, avviando le biomasse residue al recupero energetico.
All’olfatto l'olio presenta un fruttato leggero, arricchito da fresche sensazioni erbacee. Al palato offre una prevalente nota dolce accompagnata da leggere sensazioni di piccante e amaro. Si abbina a pesci bolliti o al forno, crostacei al vapore, carpaccio, insalate, minestre di verdura o di legumi, salsedelicate a crudo.
Bottiglia da 750 ml.
Coltiviamo ortaggi e patate e raccogliamo i frutti del sottobosco nelle alte valli del Taro e del Ceno.
I nostri ortaggi vengono coltivati nel Comune di Compiano in serra e in pieno campo; le nostre patate vengono coltivate in alta montagna nel Comune di Bedonia. Il sottobosco ci offre la possibilità di raccogliere tutti gli altri prodotti che vi proponiamo.
Lavoriamo ostinatamente per valorizzare la biodiversità agricola. Facciamo parte di molte reti di produttori nella provincia di Parma e limitrofe: Mercatiamo; DES - distretto di Economia Solidale del territorio parmense; Rural - biodiversità agricola.
Come nella nostra bottega di prodotti locali a Bardi, proponiamo anche online i prodotti di molte aziende agricole amiche che operano nel nostro territorio, per offrirvi un paniere più ampio di prodotti.
Nel 2013 l'Az. Agr. Ortigiani è stata l'impresa vincitrice nella categoria “Agricoltura” del “Premio Economia Verde dell’Emilia-Romagna", premio conferito per sottolineare l'utile e l'efficace collaborazione tra aziende agricole dell’Alta val Ceno che ha dato origine alla Rete di Imprese LocaLab.
Società Agricola Ortigiani - Via Pietro Cella 42, Bardi (Parma).
P. IVA 02971920349